slide-indoor-gardening

INDOOR GARDENING

“La natura non è un posto da visitare, è casa nostra”.
Forse ne avrete già sentito parlare, il giardinaggio indoor è uno degli ultimi trend nel mondo del giardinaggio, una tendenza che decisamente si addice al periodo che stiamo vivendo, dato che il tempo passato in casa è aumentato considerevolmente.
Il giardinaggio indoor consiste sostanzialmente nel coltivare le piante dentro casa, sia piante decorative che veri e propri orti da interno.
Prima di cominciare, è opportuno scegliere con cura sia le piante che l’attrezzatura di cui avremo bisogno, tenendo in considerazione lo spazio che abbiamo a disposizione e la distribuzione della luce dentro casa. Il nostro consiglio per chi si addentra per la prima volta nel mondo del giardinaggio, è quello di iniziare in piccolo, scegliendo piante che non richiedono cure troppo complesse.
Per ottenere migliori risultati, è opportuno scegliere piante che crescono anche con la luce artificiale, maturano rapidamente, e rimangono abbastanza compatte per poter crescere in vaso senza superarne lo spazio.

Tra le migliori piante decorative da interni troviamo:
Aloe vera: le succulente sono le piante che richiedono la minore quantità di cure. Grazie alla loro incredibile resistenza, possono crescere persino nel deserto e non è necessario innaffiarle più di una volta al mese. L’aloe vera inoltre è una pianta il cui gel può apportare numerosi benefici e può essere usato anche per la cura della pelle.
Orchidea farfalla: anche conosciuta come Phalaenopsis, ha bisogno di ambienti illuminati ma senza essere colpita direttamente dai raggi del sole, perfetta da far crescere sul davanzale di una finestra coperta dalle tende. Questa pianta non tollera gli eccessi di umidità né i ristagni d'acqua, sia nelle foglie che nelle radici. Deve quindi essere sempre innaffiata al mattino e, se possibile, per immersione.
Pothos o Potos: anche il Pothos ha bisogno di spazi ben illuminati per crescere adeguatamente, mentre l’acqua non rappresenta un fattore critico, basta innaffiarlo quando il terriccio è secco.
Lucky Bamboo: Il Lucky Bamboo non ha bisogno di molta acqua, al contrario, in quantità eccessive risulta dannosa per la salute della pianta. È consigliabile innaffiarlo una volta a settimana e assicurarsi che ci sia sempre qualche centimetro d'acqua, abbastanza da coprire le radici.
Se invece il vostro desiderio è quello di cominciare dalle erbe aromatiche, vi consigliamo:
Basilico
Erba gatta
Erba cipollina
Origano
Timo
Rosmarino
Se non sapete da dove iniziare, presso i nostri rivenditori potrete trovare i kit Ortolino e Easy Orto, che comprendono un vasetto, il terriccio, i semi e le istruzioni per prendervi cura delle vostre erbe.

Queste sono solamente alcune delle piante più indicate per cominciare il vostro giardino da interni, soprattutto se siete alle prime armi. Ricordate anche di scegliere con cura il terriccio e i nutrienti di cui le vostre piante avranno bisogno: lo stesso terriccio non necessariamente è adatto a tutte le piante!
La manutenzione costante è importante per preservare al meglio il proprio giardino; è necessario assicurarsi che ci sia sempre la giusta quantità di luce, testare le piante regolarmente mettendo il dito nel terreno, e se il terreno è asciutto, innaffiarle.
Inoltre occorre rimuovere le foglie morte o malate e verificare la presenza di eventuali parassiti.
Speriamo che questa guida sia utile per poter cominciare a coltivare il vostro nuovo giardino!